Si scrive 3-4 (o 4-3), si legge svolta? Incoraggianti molti degli ultimi precedenti

Lanciano, Trapani e Salernitana. Tre sfide che negli ultimi anni hanno significato molto


Giocatori del Bari esultanti
Giocatori del Bari esultanti

Negli ultimi anni il Bari ci ha spesso abituato a vittorie rocambolesche. Possibilmente con punteggi come il 3-4 o il 4-3: una sequenza di gol niente male, un susseguirsi di emozioni e adrenalina. Tralasciando gli sfortunati playoff col Novara, dal 2013 ad oggi – e prima di Benevento – si sono verificati altri tre precedenti importanti. La storia continuerà a ripetersi e,magari, migliorarsi? E’ la speranza di tutti…

LANCIANO – Come dimenticare, prima di tutto, quel Bari-Lanciano della primavera 2013? La squadra di Torrente, sotto di tre reti dopo i primi 50 minuti, diede vita ad una rimonta clamorosa: le reti di Defendi, Sciaudone, Caputo e Tallo piegarono gli abruzzesi nel giro di 25 minuti. Una vittoria clamorosa e che diede la spinta decisiva per il raggiungimento della salvezza, con tanto di giro di campo nell’ultima sfida interna contro il Cesena.

TRAPANI – Venne poi la stagione successiva, la 2013/14. Quella famosa trasferta di Trapani che permise ai galletti di prendere sempre più consapevolezza dei propri mezzi, dando forza ad una grande svolta: il 2-0 iniziale dei siciliani già a fine primo tempo venne annullato dalle reti di Romizi, Galano, Polenta (su rigore) e Calderoni. La successiva marcatura di Mancosu nella ripresa servi solo per riempire gli almanacchi. L’avventura dei galletti si chiuderà nella semifinale playoff contro il Latina, traguardo inizialmente ritenuto impensabile anche a causa delle note vicissitudini societarie (vedi fallimento pilotato).

SALERNITANA – L’ultimo caso riguarda lo scorso campionato. Lo scorso 27 marzo una pirotecnica vittoria all’Arechi permise al Bari di avere la meglio sulla Salernitana: incredibile la sequenza dei gol. Al 44’ i galletti passano con Dezi, ma soltanto un minuto dopo i granata pareggiano. Nella ripresa arrivano poi le reti di Sansone e Maniero, gli avversari hanno la forza di recuperare e si riportano prima sul 2-3 e poi sul 3-3. Decide la contesa il secondo gol di Dezi (64’). Grazie a quei tre punti il Bari raggiunse il terzo posto in classifica e si mise alle spalle il brutto inizio di girone di ritorno. Tutto verrà purtroppo vanificato dalle sconfitte finali in casa contro Cagliari, Trapani e Novara (playoff).






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*