CESENA (FC) – Ancora una volta rimandati i tre punti in trasferta. Non basta un gran colpo di testa nel primo tempo per avere la meglio su un Cesena mai arrendevole e premiato, ad inizio ripresa, con un gran gol a giro su punizione di Ciano: è lui, assieme a Garritano, il più pericoloso dei romagnoli. Bari attento, organizzato e più propositivo nel primo tempo, mentre nella ripresa sono gli uomini di Camplone ad alzare maggiormente il ritmo. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Ai tifosi la risposta: considerando i rischi corsi nel finale sembra prevalere la seconda ipotesi. Mezzo pieno, invece, alla luce dei primi 45’.
FORMAZIONI
Piccola variazione nel Bari rispetto alle aspettative della vigilia: Parigini si accomoda in panchina, al suo posto c’è Macek che viene schierato a centrocampo al posto di Brienza. L’ex Bologna viene spostato in avanti nel ruolo di esterno e nel tridente che comprende anche Floro Flores e Galano. Tutto come nelle previsioni, invece, nel Cesena: sarà 3-5-2 con Perticone, Ligi e Rigione in difesa, a centrocampo i laterali sono Balzano e Renzetti, Garritano vince il ballottaggio con Crimi. Riconfermata in attacco la coppia composta da Cocco e Ciano.
PRIMO TEMPO
Cesena e Bari duellano molto a centrocampo, cercando di trovare quanto prima un pertugio favorevole. Dopo 10’ si fa vivo il Cesena con un corner di Ciano dalla destra, ne segue un tiro ribattuto con fallo in attacco. Al 16’ arriva la prima ghiotta occasione per i galletti, che passano subito in vantaggio: è pregevole il corner battuto da Brienza, fondamentale per la testa di Floro Flores che insacca la sfera alla sinistra di Agliardi. Subito 0-1, dunque, ma i ragazzi di Camplone provano a raddrizzare l’andamento della gara e non sempre in maniera efficace. Le occasioni più pericolose capitano al 26’ (Tiro ribattuto da punizione per Rigione) ed al 45’ con un’interessante incursione in area di Cocco, il cui tentativo di rete viene stroncato sul nascere da un’ottima lettura di gioco da parte di Macek. Due minuti prima (43’) Renzetti arriva in ritardo su un pallone offerto da Balzano.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre subito con un’occasione del Bari: c’è la botta di Salzano dai 25 metri che finisce sopra la traversa. Ma tre minuti dopo Micai nulla può sulla punizione battuta dal limite dell’area da Ciano, la conclusione a giro del numero 10 romagnolo è imprendibile. L’attaccante del Cesena ci riprova dalla stessa posizione 9’ dopo, ma il tentativo termina fuori. Reagisce il Bari al 15’ con uno scambio interessante tra Galano e Floro Flores, con la conclusione in diagonale del napoletano che termina fuori di un soffio. Al 22’ entrambe le squadre hanno ghiotte opportunità: c’è la punizione di Brienza con colpo di testa di Tonucci (in fuorigioco), ma anche un contropiede importante di Ciano che ancora una volta costringe Micai alla deviazione in corner. Cinque minuti dopo (27’) il Cesena non finalizza uno scambio tra Cocco e Garritano. Cambi nel Bari a centrocampo dopo la mezz’ora: dentro Greco e Romizi, fuori Salzano e Brienza (applauditissimo). In avanti Raicevic subentra a Floro Flores (40’). Nel finale le ultime due occasioni più nitide capitano sui piedi di Garritano per il Cesena: al 38’ il numero 7 bianconero impensierisce Micai, nel recupero invece il suo tiro è troppo alto.
Tabellino
Stadio ‘Orogel Stadium – Dino Manuzzi’
CESENA-BARI 1-1 (0-1 primo tempo)
CESENA(3-5-2): Agliardi; Perticone, Rigione, Ligi; Balzano, Kone, Schiavone (29’st Crimi), Garritano (45’st Vitale), Renzetti; Ciano (47’st Rodriguez), Cocco. A disposizione: Agazzi, Laribi, Crimi, Rodriguez, Panico, Donkor, Falasco, Vitale, Di Roberto. Allenatore: A.Camplone.
BARI (4-3-3): Micai; Sabelli, Tonucci, Capradossi, Morleo; Macek, Basha, Salzano (27’st Greco); Galano, Floro Flores (40’st Raicevic), Brienza (36’st Romizi). Allenatore: S.Colantuono.
ARBITRO: Minelli della sez. di Varese.
RETI: 17’pt Floro Flores (B), 10’ st Ciano (C).
AMMONITI: 30’pt Morleo (B), 9’st Basha (B), 27’ st Schiavone (B), 30’st Crimi (C), 44’st Sabelli (B).
NOTE: spettatori: 13.081 (10.116 abbonati + 2.965 paganti, 922 i provenienti da Bari) per un incasso di € 30.538; angoli 6-3 per il Cesena; recuperi: 1’pt; 5’ st.
IL TIRO MANCINO (di Marcello Mancino)
Il commento a caldo della partita del Bari
😡😡😡😡😡ma vfc
Sabato con la Ternana almeno 50.000 spettatori facciamo venir la pelle d’oca all’Italia calcistica,per tutte le partite in casa se vogliamo la A.