L’abbondante nevicata abbattutasi sulla città in questo weekend desta stupore e curiosità nei cittadini, essendo un evento inusuale per Bari. Ma la neve ha mai giocato un ruolo da protagonista nella storia del Bari? Ebbene si, a causa della neve sono state rinviate alcune partite o, in sua presenza, ne sono state giocate delle altre. L’esempio più recente è un Bari-Vicenza terminato per 1 a 1 giocatosi il 13 Febbraio 2009. Durante il match sprazzi di nevicate scesero sul San Nicola, che si ghiacciò ulteriormente.
Il 31 Gennaio 1999, l’impianto barese offrì un colpo d’occhio non indifferente: al posto del rettangolo verde, in quella Domenica di pieno inverno ci si ritrovò davanti ad un manto di neve che permettevano di scorgere solo le linee delimitanti il campo. Davanti a tale situazione nessun cenno di rinvio della gara. Una grande squadra di spalatori consentì la disputa del match alle 15.00. I galletti avevano di fronte quella che a fine torneo sarebbe stata la squadra campione d’Italia, la Lazio di Sven Goran Eriksson. Il match si mise subito in salita per il Bari: Lombardo prima e Vieri poi, portano i biancocelesti sul 2 a 0, ma fu il danese Knudsen a riportare i padroni di casa in partita. A pochi minuti dal triplice fischio finale, nuovamente Vieri fissò il punteggio sul definitivo 3 a 1 per gli ospiti.
Meno recente è invece un Bari-Pisa della stagione 1992-93. Il match, in origine fissato il 3 Gennaio 1993, fu spostato al 13 Febbraio causa neve e si concluse 1 a 0 in favore del Bari. Pugliesi e Toscani erano divisi solo da un punto, ed entrambe erano alla ricerca della promozione in serie A. Fu una partita in cui le due compagini sostanzialmente si equivalsero, ma fu un goal di Sandro Tavolieri a rompere gli equilibri e a regalare i 3 punti ai galletti che continuarono con più slancio la corsa verso la conquista della massima serie.
Sempre contro la Lazio, nonostante l’abbondante nevicata abbattutasi sulla città, l’incontro venne comunque giocato ed il Bari si impose per 3 a 1. Una doppietta di Galletti e una rete di Cicogna risposero al vantaggio iniziale biancoceleste firmato da Fortunato su calcio di rigore. Era il 14 Gennaio 1968 e si giocava la 19^giornata del campionato cadetto stagione 1968-69.
Lascia un commento